
PROGETTO IN LINEA CON GLI OBIETTIVI DELL’AGENDA ONU 2030
La didattica è incentrata sulla sostenibilità ambientale unita all’utilizzo della mobilità elettrica: uno dei metodi più immediati per ridurre l’inquinamento dell’aria nelle città, oltre a quello acustico, senza rinunciare alla comodità degli spostamenti rapidi.
Le tematiche sono in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e in particolare con:
OBIETTIVO 7: ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
OBIETTIVO 9: IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
OBIETTIVO 11: CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
OBIETTIVO 13: LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

CONTENUTI DIDATTICI
Il percorso educativo si sviluppa su 6 schede didattiche digitali, creando un itinerario dal negativo al positivo: le prime schede evidenziano le problematiche attuali del traffico congestionato nei centri urbani e il conseguente inquinamento che ne deriva, per poi proporre una soluzione, ovvero la mobilità elettrica con zero emissioni a vantaggio dell’ambiente, della salute dei cittadini e della comodità di guida.
Di seguito i titoli delle schede didattiche:
- UNITI PER UN FUTURO MIGLIORE: AGENDA ONU 2030
- SOS CITTÀ: INQUINAMENTO E QUALITÀ DELL’ARIA
- STUDI SUGLI SPOSTAMENTI E PROVVEDIMENTI PER IL TRAFFICO
- I VANTAGGI DELLA MOBILITÀ ELETTRICA
- LA STORIA DELL’ELETTRIFICAZIONE
- IL FUTURO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE É VICINO
QUESTIONARIO FINALE E CONCORSO A PREMI*
Entro dicembre 2023, alla fine del percorso, i ragazzi sono invitati a compilare un questionario di 6 domande a risposta multipla inerenti ai contenuti appresi. Il questionario dà la possibilità di ottenere i Crediti Formativi per la scuola. Inoltre, possono partecipare al Concorso a premi gratuito “Parti all’Avventura con Citroën” e provare a vincere 1 Citroën AMI per 6 mesi!
Attestato di Partecipazione
e Crediti Formativi
A tutti coloro che seguiranno il Percorso Didattico GënerationAMI e che compileranno il Questionario finale, verrà inviato sulla mail di partecipazione, inserita nel form, un Attestato di Partecipazione digitale. Se previsto dall’istituto scolastico e dal PTOF, potrà essere utilizzato per ottenere i Crediti Formativi. Il ragazzo o la ragazza è invitato/a a presentare al Dirigente Scolastico del proprio istituto l’attestato di partecipazione ricevuto per mail e il kit didattico del progettò inviato all’autoscuola per richiedere e ottenere i Crediti Formativi.
Concorso a Premi*
per tutti gli utenti
La partecipazione è gratuita ed è rivolta a tutti i ragazzi maggiorenni e minorenni (14 anni compiuti e con il consenso del genitore) che compilano in tutte le sue parti il form di registrazione di “Parti all’avventura con Citroën”.

* Concorso valido dal 3 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2023. estrazione finale entro il 22 Gennaio 2024.
Montepremi totale 500€ inclusa iva. REGOLAMENTO COMPLETO.