Il Progetto Didattico gratuito GënerationAMI – l’electric mobility per lo sport, promosso da Citroën con il suo brand Citroën AMI e in collaborazione con la Lega Nazionale Pallacanestro, si rivolge ai giovani atleti tra i 14 e i 18 anni tramite la sponsorizzazione di 20 Società Sportive con l’obiettivo di sostenere lo sport tra i ragazzi e le ragazze. Per l’alto valore formativo vanta il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. La Campagna di sponsorizzazione, in veste educational, ha l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani su temi di estrema attualità come la sostenibilità ambientale, la mobilità elettrica e la qualità della vita, fornendo un percorso didattico che possa rispondere a tutti i dubbi e le curiosità sui motori elettrici e i loro vantaggi.

PROGETTO IN LINEA CON GLI OBIETTIVI DELL’AGENDA ONU 2030

La didattica è incentrata sulla sostenibilità ambientale unita all’utilizzo della mobilità elettrica: uno dei metodi più immediati per ridurre l’inquinamento dell’aria nelle città, oltre a quello acustico, senza rinunciare alla comodità degli spostamenti rapidi.

Le tematiche sono in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e in particolare con:

OBIETTIVO 7: ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE

OBIETTIVO 9: IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

OBIETTIVO 11: CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

OBIETTIVO 13: LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

CONTENUTI DIDATTICI

Il percorso educativo si sviluppa su 6 schede didattiche digitali, creando un itinerario dal negativo al positivo: le prime schede evidenziano le problematiche attuali del traffico congestionato nei centri urbani e il conseguente inquinamento che ne deriva, per poi proporre una soluzione, ovvero la mobilità elettrica con zero emissioni a vantaggio dell’ambiente, della salute dei cittadini e della comodità di guida.

Di seguito i titoli delle schede didattiche:

  1. UNITI PER UN FUTURO MIGLIORE: AGENDA ONU 2030
  2. SOS CITTÀ: INQUINAMENTO E QUALITÀ DELL’ARIA
  3. STUDI SUGLI SPOSTAMENTI E PROVVEDIMENTI PER IL TRAFFICO
  1. I VANTAGGI DELLA MOBILITÀ ELETTRICA
  2. LA STORIA DELL’ELETTRIFICAZIONE
  3. IL FUTURO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE É VICINO

QUESTIONARIO FINALE E CONCORSO A PREMI*

Dal 15 Febbraio al 15 Novembre 2023, alla fine del percorso, gli atleti sono invitati a compilare un questionario di 6 domande a risposta multipla inerenti ai contenuti appresi. Il questionario da la possibilità di partecipare al Concorso a Premi GênerationAMI per vincere una Citroên AMI per 6 mesi (può essere guidata a partire dai 14 anni e con patentino AM) e ottenere i Crediti Formativi.

Attestato di Partecipazione
e Crediti Formativi

A tutti gli atleti che seguiranno il Percorso Didattico GënerationAMI e che compileranno il Questionario finale, verrà inviato sulla mail di partecipazione, inserita nel form, un Attestato di Partecipazione digitale. Se previsto dall’istituto scolastico e dal PTOF, potrà essere utilizzato per ottenere i Crediti Formativi. L’atleta è invitato a presentare al Dirigente Scolastico del proprio istituto l’attestato di partecipazione ricevuto per mail e questa lettera di presentazione per richiedere e ottenere i Crediti Formativi.

Concorso a Premi*
per gli atleti

La partecipazione è gratuita ed è rivolta a tutti gli studenti maggiorenni e minorenni (14 anni compiuti e con il consenso del genitore) che compilano correttamente in tutte le sue parti il questionario online di fine progetto. Il ragazzo o la ragazza dovrà compilare il form, inserendo i dati personali e i dati della Società Sportiva di appartenenza, e rispondere ai 6 quesiti in maniera corretta.

FANTASTICI PREMI IN PALIO

Entro il 30 Novembre 2023, tra tutti gli atleti che hanno compilato correttamente il questionario finale, verrà estratto, a cura di un funzionario camerale, un nominativo, che vincerà:

PREMIO PER L’ATLETA

1 comodato d’uso gratuito di
Citroën AMI per 6 mesi

PREMIO PER LA SOCITÀ SPORTIVA DI RIFERIMENTO

1 Voucher di 500 Euro per
acquistare prodotti tecnologici

CITROËN AMI IN TOUR NELLE PALESTRE

GënerationAMI farà tappa in 20 Società Sportive aderenti all’iniziativa per conoscere gli atleti e tenere degli incontri formativi dedicati alla scoperta dei segreti della guida elettrica, con la possibilità di effettuare Test Drive a bordo del veicolo elettrico Citroën Ami – guidabile solo con patentino AM a partire dai 14 anni – accompagnati da driver professionisti.

CONTATTI

Segreteria Organizzativa GënerationAMI
Cell. 345 644 4540 (lun – ven 9.30 – 13.00)
Email: segreteria@generationami.it

*Concorso valido dal 15/02/2023 al 15/11/2023. Estrazione finale 30 Novembre 2023.
Valore totale montepremi 1.000€ iVA inclusa. Clicca qui per il regolamento completo.